Portatile, completamente biodegradabile e dal design innovativo, Kokono è una culla progettata in Italia e costruita a Kampala per bambini dai 0 ai 12 mesi in condizioni di indigenza e vulnerabilità.
In alcune aree del mondo, la povertà, unitamente alle precarie condizioni igienico-sanitarie, può mettere in serio pericolo la vita dei neonati, che si trovano più esposti al rischio di incidenti domestici, di aggressioni da parte degli animali o di malattie infettive, perché manca loro un riparo specifico. L’Uganda, in particolare, è un Paese in cui l’età media è 15 anni e dove il tasso di mortalità infantile è molto alto.
Kokono è un progetto di De-LAB Srl Società Benefit e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che ha l’obiettivo di dare una risposta concreta al problema della mortalità infantile. La culla viene destinata a ospedali, orfanotrofi, associazioni impegnate nella tutela e nell’assistenza delle donne e delle madri, ma anche alle famiglie ugandesi più vulnerabili.
Dopo varie avversità, grazie all’impegno del team internazionale, alle donazioni di chi ha scelto di credere in Kokono, oggi è possibile distribuire in modo capillare gli ovetti, contribuendo a ridurre significativamente il tasso di mortalità infantile, supportare le comunità più fragili e svantaggiate ma anche creare un modello produttivo sostenibile in loco.
Felici di aver contribuito offrendo un piccolo supporto ad un progetto internazionale così bello, solidale ed innovativo.