Il futuro del logo

Share This Post

Il brand è uno degli elementi che garantisce credibilità e visibilità a un’impresa nel mercato. È ciò che distingue le aziende dai loro competitors, ma è anche un simbolo che conferisce identità e che accomuna clienti e produttori sotto un insieme di valori specifici. 

L’obiettivo dei grandi brand è quello di  rimanere coerenti nel mantenere una promessa rispetto al loro mercato di riferimento e nel trasferire una vision di azienda più chiara possibile. Questi sono due elementi che fanno in modo che i grandi brand comunemente noti siano riconoscibili a primo impatto.

Il brand non è solo un logo che identifica un prodotto o un servizio commerciale, ma è prima di tutto un punto di vista sul mondo. Accogliendo questa definizione, non c’è una reale differenza tra la costruzione di brand per un mondo più tradizionalmente commerciale, rispetto a un mondo artistico e culturale.

Compito dell’artista è quello di semplificare l’esistenza, rendere accessibile la sua visione e donare la sua creazione al pubblico. Le geografie di matrice anglosassone hanno un approccio più spinto nei confronti del brand anche in campo artistico-culturale; altri mercati, come l’Italia, che, pur avendo un patrimonio artistico-culturale invidiabile dal resto del mondo, sono arrivati in ritardo nel considerare il brand come asset e motore di crescita anche per le istituzioni culturali.

Il brand è uno dei motori propulsori per la crescita del business. Il contributo che un brand può dare al mondo dell’arte si risolve nella sua capacità di generare nuove opportunità di business permettendo all’istituzione culturale di riferimento di entrare in aree di servizio o di prodotto diverse dal core business per generare valore da reinvestire nell’attività principale, ovvero nella promozione artistico-culturale dell’istituzione.

Il mondo artistico-culturale ed il mondo del business devono orientarsi verso il digitale per rimanere rilevanti e ben visibili rispetto al contesto sociale. Oggi non è più possibile farlo restando fuori dalle dinamiche digitali.

Contattaci per maggiori informazioni circa le modalità di sviluppo del tuo brand! 

Articoli correlati

Case Studies

Masseria Panareo

Raccontiamo Masseria Panareo con passione, valorizzando ogni dettaglio di questa perla del Salento. Tra campagne social emozionali e contenuti digitali ottimizzati, trasmettiamo autenticità, tradizione e accoglienza, invitando gli ospiti a vivere un’esperienza unica tra natura e charme.

Case Studies

Aria – Pizzeria 2 Spicchi Gambero Rosso | Pisa

Scopri come 3M LAB supporta Aria Pizzeria a Pisa, premiata con Due Spicchi Gambero Rosso, attraverso strategie social e contenuti creativi online e offline per valorizzare l’eccellenza della pizza napoletana.