In esclusiva Gianpaolo Lorusso, esperto Adwords e relatore al #SMConnect

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Con grande orgoglio, abbiamo avuto il piacere di intervistare Gianpaolo Lorusso, ideatore dell’evento Adworld Experience, un must per coloro che utilizzano Google Adwords. Gianpaolo Lorusso è uno dei maggiori esperti SEM del panorama nazionale e sarà relatore all’evento Search Marketing Connect di Rimini, in programma il 16 e 17 Dicembre.

Abbiamo voluto conoscere qualche aspetto del suo speech che terrà durante l’evento e in generale quali sono i passaggi principali per un neofita di Google Adwords. Noi ringraziamo Gianpaolo per la sua disponibilità e speriamo di incontrarlo durante il suo intervento.

Ciao Gianpaolo e grazie per aver accettato l’intervista. Hai già avuto esperienze da speeker in passato per il Search Marketing Connect, se sì, cos’è cambiato nel corso degli anni?

Questo evento è cresciuto in maniera esponenziale, sia come numero di partecipanti, che come argomenti trattati. Originariamente si parlava quasi esclusivamente di SEO e di altre attività collegate, poi sono arrivati i social ed è stato boom. Insieme all’allargamento dei temi trattati è cresciuto anche il numero di sale e di relatori. Adesso si tratta di un vero e proprio festival di settore, come lo è anche il Festival del Web Marketing di luglio, sempre organizzato da Search On Media Group. Se lavori nel settore è difficile poter mancare!

Riassumici un pò il tuo speech durante l’evento, quali saranno gli argomenti fondamentali?

Io parlerò di come usare la rete display di AdWords (cioè banner e annunci testuali su siti esterni a Google appartenenti al programma AdSense) quando la rete di ricerca (annunci che appaiono in Google o motori collegati) è troppo costosa o non ci sono a monte sufficienti ricerche per i nostri annunci. E’ un’argomento estremamente attuale perché con la crescita della competizione in AdWords è sempre più difficile fare campagne efficaci a basso costo. La rete display da questo punto di vista potrebbe essere l’asso nella manica di molti specialisti Pay Per Clic nei prossimi anni.

Visto che parleremo di Adwords, quali sono le potenzialità che intravedi in questo strumento? E quali sono i primi passi che deve seguire un neofita di Adwords?

AdWords orami è uno strumento in piena maturità, anche sul mercato italiano. La sua potenzialità più grande risiede chiaramente nel fatto che posso intercettare gli utenti proprio mentre stanno attivamente cercando quello che vendo. La sua sfida più grande invece è gestire la complessità dell’interfaccia e le numerose raffinate potenzialità di targeting che offre senza spendere cifre spropositate o impazzire per controllare le campagne ;-).

La piattaforma diventa sempre più potente e complessa. Il mio consiglio principale per chi ci si avvicina adesso è quello di studiare bene il suo meccanismo di funzionamento di base prima di investire “soldi veri”. Se non si capiscono alcuni principi chiave di funzionamento di questo strumento si rischia letteralmente di buttare dalla finestra una valanga di soldi ottenendo risultati molto modesti.

Quali sono gli ingredienti necessari per diventare un buon SEM?

Come prima cosa consiglio quindi di leggere una guida tipo quella che ho scritto io stesso per ADworld Experience: https://shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords/ e di fare eventualmente un corso (online o live). Poi, per affinare le proprie abilità in campo Pay Per Clic, bisognerebbe sempre tenersi aggiornati, magari seguendo dei blog o degli eventi verticali di settore tipo ADworld Experience (che organizzo io stesso ogni anno in primavera a Bologna insieme a Francesco Tinti). Ma quest’ultimo è ovviamente un consiglio interessato ;-).

Ringraziando ancora Gianpaolo, diamo appuntamento ai lettori al Search Marketing Connect in programma al Palacongressi di Rimini il 16 Dicembre. Chiunque voglia ottenere il massimo nelle sue campagne PPC non può mancare, e Lorusso è uno speech da seguire!

3M LAB è Media Supporter dell’evento e potete iscrivervi cliccando qui. I nostri lettori possono acquistare il biglietto d’ingresso con un coupon sconto digitando questo codice: mediasmc16

Il programma completo è visibile su www.convegnogt.it

Social Media Search Marketing Connect:

#SMConnect è l’hashtag ufficiale dell’evento e l’account Twitter ufficiale è @convegnogt

Pagina Ufficiale dell’evento

 

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