fbpx
HQ
Gallipoli - Via Unione Militare, 6
info@3mlab.it
Tel: +39 0833 26 45 11
P.IVA 04973000757
Collabora con noi
amministrazione@3mlab.it
Tel: +39 0833 26 45 11
Cell: +39 327 15 26 875

Il rapporto tra un Digital Marketer e i suoi clienti

Essere un Digital Maker, comprende tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.

Non vuol dire solo offrire consulenza alle aziende che desiderano allargare i propri orizzonti, ma fornire ai clienti tutti gli strumenti necessari per capire come sfruttare un servizio al meglio e quali sono gli strumenti adatti.

Quali conoscenze deve avere un Digital Marketer?

Essendo una figura che sviluppa un piano di marketing e comunicazione efficace per il prodotto o servizio in questione, deve necessariamente possedere un bagaglio di conoscenze digitali molto ampio, conoscenze di web design, conoscenze SEO, quindi posizionamento sui motori di ricerca. Deve conoscere il mondo dell’advertising: dalla conoscenza di AdWords alle campagne dirette di remarketing e sui social network.

Cosa dovrebbe dare ai propri clienti?

Innanzitutto bisogna saper ascoltare chi vi parla, confrontarsi, conoscersi e chiedere delle opinioni in modo da sviluppare un interesse reciproco. Anche sui social network bisogna saper interagire, condividendo i post dei clienti e dimostrando trasporto.

Porre le giuste domande, permette di stimolare il dialogo, la comunicazione necessita di reciprocità e un punto fondamentale è la conoscenza dei propri utenti, esaminare i profili e gli interessi. Sapere con chi parliamo ci permette di scegliere argomenti adatti per far sentire a proprio agio le persone creando sempre più un rapporto confidenziale.

Se si vuole attirare l’attenzione di un utente, cercando di conquistare la sua fiducia, bisogna essere trasparenti mettendoci dedizione e costanza, con una strategia stabilita ad hoc, con contenuti originali e con l’aggiornamento (stando al passo con le novità). Bisogna essere una specie di guida, il giusto suggerimento e la risposta ad ogni domanda che vi viene fatta. Solo così l’utente si sentirà maggiormente coinvolto, sarà così sicuro di aver scelto la persona giusta per accrescere il proprio brand.

Author avatar
Gianluca Monaco
http://www.3mlab.it
Laureato in Economia con una tesi in Marketing, continuo a studiare Economia del Turismo e nel frattempo a 22 anni ho fondato 3M LAB insieme ad Antonio Monaco. La passione per il web, il design e il digitale mi hanno portato a studiare strategie di marketing digitale, prima per piccoli progetti e solo in seguito anche per medie imprese.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🍪 We use cookies to give you the best experience.