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L’importanza di un piano di comunicazione efficace

La comunicazione è un processo molto importante per ogni azienda, struttura o marchio che ha bisogno di pubblicizzarsi. Essa consente di analizzare, pianificare e programmare il raggiungimento di specifici obiettivi strategici dell’organizzazione.

Il piano di comunicazione è un processo organizzativo che si articola in diverse fasi:

  • Brand Identity: intendiamo l’insieme degli elementi grafici (packaging, brochure, business card) che contraddistinguono l’esclusività dell’azienda tra cui il Logo cioè, ideare e progettare l’immagine della vostra impresa in modo semplice, versatile e appropriato per poter dare un messaggio adeguato con quello che si offre ricordandosi che le persone tendono a dare la loro fiducia ad un’immagine grafica curata e riconoscibile.
  • Video Marketing: Creare una campagna advertising attraverso dei video virali è abbastanza semplice, ci vogliono pochi minuti, e con un costo irrisorio è possibile condividerla su larga scala grazie all’integrazione con le piattaforme Social. Perchè creare una campagna di Video Marketing? Il cervello umano elabora le immagini con una velocità maggiore rispetto all’elaborazione di un testo. Per di più,  le immagini identificate nei video hanno maggiori chance di rimanere impresse nelle mente.
  • Campagne pubblicitarie sul web:  è indispensabile in una società sempre più connessa online e su mobile, essere presenti e aggiornati sui motori di ricerca perchè è li che i potenziali clienti si informeranno e vorranno conoscere i vostri prodotti o servizi. Cos’è Google AdWords? È la piattaforma pubblicitaria di Google che negli ultimi ha rappresentato una vera e propria innovazione nell’ambito della pubblicità online e permette di inserire spazi pubblicitari (testi, immagini, video) a pagamento. È possibile visualizzare gli annunci sia per parola chiave (scegli le parole o le frasi pertinenti al vostro prodotto o servizio in modo che i vostri annunci vengano pubblicati quando i clienti utilizzano quei termini per eseguire ricerche su Google) sia per posizionamento (gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna).
  • Social Media Marketing: È il modo per aumentare la propria popolarità e ampliare il proprio brand attraverso i Social Network  ad un vasto pubblico tramite il ‘’passaparola online’’ che grazie ai tasti ‘’mi piace’’ e ‘’condividi’’ diffonde una notizia a macchia d’olio in pochissime ore. I diversi profili sui social per far si che si abbia un fortissimo impatto a livello commerciale, devono essere costantemente aggiornati con foto video e contenuti relativi ai vostri prodotti e servizi.
  • Email marketing: per raggiungere più persone e ampliare gli orizzonti del proprio business. L’Email marketing è l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email. Molte aziende hanno migliorato le vendite e alcune di esse basano il loro business online proprio su questa forma promozionale.
  • E-commerce: è la forma di commercio che attualmente ha il più alto tasso di crescita. Grazie a questo abbiamo assistito nel corso degli anni alla nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e si è dimostrata una piattaforma perfetta per vendere e promuovere prodotti di ogni tipo, grazie all’abbattimento dei costi e alla disponibilita h24. La vendita online è molto importante perchè i clienti possono arrivare da luoghi diversi con un click, mentre la vostra azienda può accrescere il suo guadagno con un canale alternativo.

Dopo aver redatto il vostro piano di comunicazione, monitorate costantemente l’andamento delle vostre azioni, chiedetevi se gli obiettivi che vi eravate prefissati sono stati raggiunti, valutate gli errori delle vostre campagne e date una ‘’sterzata’’ al programma. All’improvvisazione preferite sempre la consulenza di un esperto, non esitate a contattarci, siamo pronti a mettere a disposizione la nostra competenza al vostro servizio.

 

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Gianluca Monaco
http://www.3mlab.it
Laureato in Economia con una tesi in Marketing, continuo a studiare Economia del Turismo e nel frattempo a 22 anni ho fondato 3M LAB insieme ad Antonio Monaco. La passione per il web, il design e il digitale mi hanno portato a studiare strategie di marketing digitale, prima per piccoli progetti e solo in seguito anche per medie imprese.

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