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I social e le società di calcio

All’interno di un contesto aziendale è diventato di fondamentale importanza ormai affiancare al tradizionale sito web (per chi lo possiede, se non lo possedete, preoccupatevi!), una presenza costante all’interno dei social media costruendo così tutte le strategie di marketing sui social necessarie per aumentare la reputazione della propria azienda. Da tutto questo non sono esenti le società calcistiche e sportive in generale, infatti qualsiasi società ormai interagisce e condivide le proprie notizie con i fan e i tifosi di tutto il mondo. Facebook, Twitter, Instagram e You Tube ormai sono conosciuti da tutti i club, i quali hanno raggiunto risultati a livello numerico e di visibilità impensabili per qualsiasi azienda con un’attività di social media marketing evoluta.

Numero di like (in milioni) di Facebook di alcune società di calcio in Italia:

Juventus: 19.5
Inter: 5.5
Roma: 5.4
Milan: 24.6
Napoli: 3.6

Numero di follower su Twitter di alcune società di calcio all’estero:

Real Madrid: 13.8
Barcelona: 13.5
Arsenal: 4.91
Chelsea: 4.26
Manchester United: 3.91

Abbiamo presentato alcuni dati numerici dei social di alcune squadre di calcio, le quali hanno un potenziale numerico elevatissimo ma che da solo non basta. Infatti, il calcio, come gli altri sport, non è fatto solo di grandi società ma anche di piccoli club che devono integrare i social media con le proprie strategie di marketing e comunicazione. Una serie di fattori contribuiscono all’aumento dell’immagine del club presenziando attivamente i propri canali social, dall’espansione del marchio perché si possono superare i confini nazionali facilmente alla valutazione degli sponsor, i quali saranno più propensi a legarsi con società che hanno una forte community di tifosi alle spalle.

Come sfruttare il potenziale dei social?

I social sono un forte mezzo per aiutare le società di calcio ad attuare strategie  di comunicazione con i fan e tifosi, dando vita ad un coinvolgimento continuo. Come spiegato all’interno di un articolo di Federico Smanio, bisogna soddisfare i desideri sempre più specifici dei nostri tifosi:

Accessibilità: i protagonisti sportivi devono avere più visibilità e i contenuti devono riguardare sempre di più le esperienze degli atleti.

Ascolto: bisogna saper ascoltare i tifosi, rispondere e comunicare interagendo sugli appositi canali.

Informazione: i fans vogliono informazioni sempre più immediate, personalizzate e puntuali.

Divertimento: attenzione alla ricerca di contenuti che suscitano emozioni positive.

Partecipazione: i tifosi vogliono sentirsi partecipi, vogliono essere parte integrante delle strategie di marketing delle società, scegliere il nome della campagna abbonamenti, oppure lo stile della divisa da gioco, e ottenere quindi dei riconoscimenti.

Allora, tifosi e sportivi, che ne pensate? Per qualsiasi informazione, contatteci!

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Gianluca Monaco
http://www.3mlab.it
Laureato in Economia con una tesi in Marketing, continuo a studiare Economia del Turismo e nel frattempo a 22 anni ho fondato 3M LAB insieme ad Antonio Monaco. La passione per il web, il design e il digitale mi hanno portato a studiare strategie di marketing digitale, prima per piccoli progetti e solo in seguito anche per medie imprese.

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