fbpx
Scroll to top

HQ
Gallipoli - Via Unione Militare, 6
info@3mlab.it
Tel: +39 0833 26 45 11
P.IVA 04973000757

Collabora con noi
amministrazione@3mlab.it
Tel: +39 0833 26 45 11
Cell: +39 327 15 26 875

Il futuro del logo

Il brand è uno degli elementi che garantisce credibilità e visibilità a un’impresa nel mercato. È ciò che distingue le aziende dai loro competitors, ma è anche un simbolo che conferisce identità e che accomuna clienti e produttori sotto un insieme di valori specifici. 

L’obiettivo dei grandi brand è quello di  rimanere coerenti nel mantenere una promessa rispetto al loro mercato di riferimento e nel trasferire una vision di azienda più chiara possibile. Questi sono due elementi che fanno in modo che i grandi brand comunemente noti siano riconoscibili a primo impatto.

Il brand non è solo un logo che identifica un prodotto o un servizio commerciale, ma è prima di tutto un punto di vista sul mondo. Accogliendo questa definizione, non c’è una reale differenza tra la costruzione di brand per un mondo più tradizionalmente commerciale, rispetto a un mondo artistico e culturale.

Compito dell’artista è quello di semplificare l’esistenza, rendere accessibile la sua visione e donare la sua creazione al pubblico. Le geografie di matrice anglosassone hanno un approccio più spinto nei confronti del brand anche in campo artistico-culturale; altri mercati, come l’Italia, che, pur avendo un patrimonio artistico-culturale invidiabile dal resto del mondo, sono arrivati in ritardo nel considerare il brand come asset e motore di crescita anche per le istituzioni culturali.

Il brand è uno dei motori propulsori per la crescita del business. Il contributo che un brand può dare al mondo dell’arte si risolve nella sua capacità di generare nuove opportunità di business permettendo all’istituzione culturale di riferimento di entrare in aree di servizio o di prodotto diverse dal core business per generare valore da reinvestire nell’attività principale, ovvero nella promozione artistico-culturale dell’istituzione.

Il mondo artistico-culturale ed il mondo del business devono orientarsi verso il digitale per rimanere rilevanti e ben visibili rispetto al contesto sociale. Oggi non è più possibile farlo restando fuori dalle dinamiche digitali.

Contattaci per maggiori informazioni circa le modalità di sviluppo del tuo brand! 

Author avatar
Gianluca Monaco
http://www.3mlab.it
Laureato in Economia con una tesi in Marketing, continuo a studiare Economia del Turismo e nel frattempo a 22 anni ho fondato 3M LAB insieme ad Antonio Monaco. La passione per il web, il design e il digitale mi hanno portato a studiare strategie di marketing digitale, prima per piccoli progetti e solo in seguito anche per medie imprese.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🍪 We use cookies to give you the best experience.