Scroll to top

Visualizzazione Architettonica e Rendering

Rendering

Definizione tecnica:  il rendering è un termine, nell’ambito della computer grafica, che identifica il processo di “resa”, cioè di generazione di un’immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell’immagine. La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull’illuminazione.

In parole povere…:  un render non è altro che una simulazione dello spazio reale attraverso l’applicazione di immagini di materiali (dette texture) su di un modello tridimensionale di base sotto un’illuminazione globale o artificiale creata ad hoc in base al progetto. In questo modo il committente può visionare in anteprima ai lavori reali, i risultati visivi ed estetici che ne conseguiranno.

Il nostro compito è quello di restituire al cliente una serie di immagini che non siano solo delle semplici rappresentazioni grafiche, ma delle sensazioni e delle emozioni sotto forma di grafica digitale che lo possa far immergere in un ambiente che sogna ma che potrebbe diventare presto realtà.

Workflow

  • Deadlines

    per noi conoscere i tempi di consegna è molto importante per organizzare meglio il lavoro e per ottenere i migliori risultati.

  • Dimensione delle immagini

    sapere in anticipo la dimensione e la risoluzione delle immagini richieste ci permette di gestire meglio le tempistiche di lavorazione.

  • Modello 3D

    modellare il progetto non è facile. Se il modello è già stato fatto va controllato e ottimizzato, e la qualità finale dell’immagine dipende dall’attenzione con cui è stato realizzato il modello del progetto e dalla quantità di dettagli presenti.

  • Inserimento modelli

    l’eventuale inserimento di piante, figure umane, automobili, dettagli e accessori vari potrebbe comportare costi aggiuntivi in base alla necessità di reperirli da fonti esterne o alla creazione ex novo.

  • Texturing

    la ricerca di immagini e/o pattern per la creazione dei materiali è una fase importante della pipeline di creazione. Immagini inviate o fotografate dai clienti che non rispondono alle condizioni di simulazione e illuminazione del progetto saranno ovviamente scartate.

  • Shooting

    : componiamo l’immagine, esaltiamo le scelte compositive del progettista, mettendo in luce i lati più belli e significativi del progetto.

  • Illuminazione

    immagini diurne, notturne, con pioggia, nebbia o al tramonto. Dalle scelte del cliente sceglieremo l’illuminazione adatta all’immagine da realizzare.

  • Post Produzione

    la post-produzione può capovolgere l’aspetto di un’immagine.

  • Foto Inserimento

    conoscere la necessità o meno di un foto inserimento in un contesto esistente più o meno usuale ci aiuta a controllare meglio il progetto.

  • Consegna File

    • per questioni inerenti la protezione del lavoro intellettuale tendiamo a non consegnare il file del progetto completo di texture, riservando alla nostra Agenzia il diritto di utilizzo del materiale creato. Se espressamente richiesto, il materiale elaborato e completo sarà rilasciato una maggiorazione del 25% del preventivo finale.

Contattaci per informazioni:

Il tuo nome*

La tua email*

Oggetto

Il tuo messaggio

*campo richiesto

Make Design