Scroll to top

Interior Design

Interior Design

Il design d’interni si occupa della progettazione degli ambienti e degli spazi interni nella loro totalità. Definisce la distribuzione degli spazi, i materiali, i colori, le luci e solo alla fine l’arredamento. Tali scelte sono dettate dalla funzione a cui l’ambiente è destinato e dallo “stile” individuato; ed ogni stile possiede una propria coerenza assicurata dalla conoscenza e dal rispetto dei principi che lo regolano.

Comunemente si associa all’interior designer una figura più simile ad uno stilista d’interni, ma in realtà il progettista presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo funzionale, che l’illuminazione sia  consona alla funzione, che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che non ci siano pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che ci sia un buon isolamento acustico, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.

L’obiettivo che ci poniamo è quello che dare risposta alle necessità dei nostri clienti in maniera funzionale, entrando a conoscenza con i loro stili di vita, le loro abitudini nel vivere quotidianamente gli spazi, così da calibrare il progetto ed il design alle esigenze ed allo stile della committenza.

Workflow

  • ll cliente e le sue richieste

    dedichiamo il tempo necessario alla conoscenza della clientela, delle sue richieste, dei suoi desideri e del progetto da affrontare, magari davanti ad una tazza di caffè!

  • Oggetto del progetto

    conoscere gli ambienti su cui intervenire è importante per conoscere gli spazi, le qualità da enfatizzare ed i difetti da correggere.

  • Preventivo

    studiamo la migliore offerta disponibile in relazione alle richieste ed alle possibilità della clientela e la comunichiamo nel minor tempo possibile.

  • Contratto

    lasciamo il tempo necessario alla clientela di visionare il preventivo e di chiedere eventuali chiarimenti. Una volta accettato il preventivo si procede alla firma del contratto.

  • Rilievo

    andremo a prendere tutte le misure relative gli spazi e gli ambienti su cui intervenire.

  • Progetto di massima

    presentiamo alla clientela più soluzioni alternative di progetto con tavole e immagini elaborate graficamente in modo da poter esprimere al meglio le nostre idee.

  • Pratiche e documentazioni

    qualora fosse necessario presentare documentazioni e/o richiedere titoli abilitativi (SCIA, DIA, …) al Comune di appartenenza, sarà nostro compito preparare le pratiche e consegnare quanto richiesto.

  • Progetto Esecutivo

    scelta la soluzione migliore, procediamo con la stesura del progetto, con approfondimenti grafici dettagliati per ogni ambiente.

  • Materiali & Colori

    valutiamo insieme alla clientela i migliori accostamenti cromatici ed i materiali più idonei da utilizzare.

  • Art Direction & Direzione dei lavori

    è nostra premura seguire in ogni fase i lavori, dalla ristrutturazione alla scelta degli arredi e dell’illuminazione.

Contattaci per informazioni:

Il tuo nome*

La tua email*

Oggetto

Il tuo messaggio

*campo richiesto

Make Design