Scroll to top

Intervista a Eleonora Rocca del Mashable Social Media Day

No comments

Solo qualche anno fa, Eleonora Rocca – affermata imprenditrice, ​fondava​ ​il​ ​Mashable​ ​Social​ ​Media​ ​Day​ ​Italia, con alle spalle una brillante carriera in ambito Sales & Marketing presso importanti aziende come Microsoft, Roberto Cavalli e Hewlett Packard tra Roma, Milano e Londra, dove attualmente vive e risiede da oltre 5 anni.​

Abbiamo avuto il piacere di farle qualche domanda prima dell’inizio dell’evento digitale dell’anno!

Il tuo progetto è diventato uno dei più importanti nel panorama internazionale degli eventi di formazione dedicati all’innovazione digitale. È stato difficile intraprendere questa avventura lavorativa in Italia, vista la tua carriera londinese?

“È stato estremamente difficile, tuttavia quando ho iniziato a lavorarci non avrei mai pensato che sarebbe diventato cosi’ grande e importante, quindi diciamo che mi sono “buttata” e ho sempre cercato di dare il meglio , nonostante la distanza e il territorio italiano particolarmente difficile; questa determinazione e passione nel lungo periodo, mi hanno ripagata di tutti gli sforzi.”

Noi siamo un’azienda nuova, nata nel profondo sud italiano, pensi che sia cresciuta la presenza di aziende del sud con un alto tasso di innovazione digitale?

“Penso che sia cresciuta ma allo stesso tempo che ci sia ancora molta strada da fare. Spesso ho la sensazione che cresca l’interesse ma che I tempi di implementazione vera e propria delle strategie digitali siano poi molto lunghi, specialmente nel territorio del sud Italia. Ritengo che sia necessario fare in modo che le aziende si adeguino quanto prima al cambiamento e alle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale . Credo le aziende debbano “fidarsi” di più delle nuove tecnologie e riuscire  a mettersi in gioco per provare attività e strategie mai implementate prima. Nel breve periodo può sembrare difficile ma nel lungo periodo senz’altro si possono senz’altro raggiungere obiettivi di business molto soddisfacenti e con costi inferiori rispetto a strumenti e strategie di marketing “di vecchia generazione”.”

Professioni digitali: quali saranno secondo te le maggiori aree sulle quali puntare in futuro?

“Penso che l’intelligenza artificiale e la blockchain siano i settori in maggiore crescita e di conseguenza ritengo che I professionisti che saranno in grado di comprendere ed applicare in maniera efficiente e soddisfacente queste tecnologie , potranno avere molte opportunità sia come dipendenti che come consulenti. Inoltre anche la professione di developer e’ in crescita, sia front end che back end, in quanto con la crescita appunto dei progetto digitali, si ha sempre più bisogno di professionisti davvero competenti in materia di codice.”

Vivendo a Gallipoli, in Puglia, lavoriamo molto con aziende legate al turismo. Quali sono, secondo te, le tendenze strategiche sui social per le aziende turistiche?

“Penso che le aziende turistiche debbano sfruttare il più possibile i social media, in particolare Instagram, che attraverso le foto, i video contenuti delle stories e l’ultima arrivata  IG TV dia spazio alla produzione e alla condivisione di contenuti idonei a raggiungere clienti da tutto il mondo.

Anche l’implementazione di strategie di influencer marketing può rivelarsi chiave per le aziende turistiche che vogliono allargare il bacino di utenza, appunto non solo italiano ma anche internazionale.”

Cosa dobbiamo aspettarci da questa 5° edizione del Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days ?

La quinta edizione di ​Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days ​avrà ancora una volta un sapore internazionale con la presenza di relatori provenienti anche da oltre oceano ma non solo.

Sarà come sempre un’edizione piena di sorprese, un’edizione ricca di ospiti importanti e di menti brillanti, che hanno scelto di venire a raccontare le loro storie di successo proprio sul nostro palco: dai grandi manager d’azienda, agli influencer.

Grazie ai workshop forniremo spunti pratici rispetto a una serie di temi del mondo del Digital Marketingdell’Imprenditoria: dal Personal Branding alla User Experience in ambito Food; dallo Storytelling al Brand Journalism fino alle strategie per utilizzare al meglio Twitter in ambito business.

E poi ancora: Company Creation, per avviare attività imprenditoriali con modalità innovative; UI Design, per progettare la propria App; Google Tag Manager e le tecniche legate al Machine Learning. Infine – a stimolare il pensiero creativo e aiutare la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti per creare l’identità del proprio progetto imprenditoriale – torneranno le metodologieLego Serious Play e Lean Model Canvas.

I panel previsti durante la 3 giorni di #SMDAYIT + #DIDAYS saranno ulteriori momenti di riflessione e confront su temi “caldi” del mondo digital e dell’innovazione: Eleonora Chioda, caporedattore di Millionaire, e i suoi ospiti si occuperanno di Bitcoin, Blockchain, ICO e Criptovalute; mentre il panel moderato da Chiara Dal Ben, Head of Influencer Network di Venicemesh, affronterà il tema dell’Influencer Marketing inserito all’interno di Piani di Comunicazione, facendo il punto su strategie e misurabilità dei risultati.

Inoltre non mancherà il divertimento: la location offrira’ un ampio spazio dedicato al networking e tutti i nostri partner e sponsor renderanno disponibili app, piattaforme e diverse attività interattive per rendere la tre giorni una completa full immersion nel progresso tecnologico e nelle opportunità offerte dal mondo digitale.

Partecipa al Mashable Social Media Day con lo sconto dedicato ai lettori e clienti di 3M LAB: https://bit.ly/2Edh1TL

 

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.